I Relatori di
CANAPAFORUM 2018
STEFANO AMADUCCI
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Conduce ricerche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e di precisione. Si occupa in particolare di colture industriali, alternative e non alimentari. E’ coinvolto in numerosi progetti nazionali e internazionali ed ha coordinato il progetto europeo Multihemp.
GIACOMO BULLERI
Avvocato, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Livorno. Titolare dello studio legale www.studiolegalebulleri.eu, esperto nel settore della canapa industriale e terapeutica. Ha partecipato alle audizioni dinanzi alla XIII Commissione Agricoltura nell’iter legislativo che ha portato all’approvazione della Legge n. 242/2016 sulla canapa industriale.
Autore di pareri interpretativi ed articoli in materia, ha partecipato a varie conferenze sugli aspetti normativi della cannabis in Italia ed all’estero.
SERGIO SABBADINI
Architetto specializzato in “Tecnologie ecologiche ed alternative in edilizia” ha lavorato c/o Centre Ecologique Européen Terre Vivante (Francia). Ha fondato nel 2003 lo studio di architettura Disstudio.it, si occupa di architettura sostenibile ed in particolare è specializzato nelle tecniche costruttive in terra cruda e calcecanapulo. E’ responsabile del settore “terra cruda” per A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) dal 1996, Docente a contratto c/o il Politecnico di Milano.
IACOPO LO RUSSO
Laureato in Ingegneria Civile, lavora nel team R&D di C.M.F. Greentech dal 2015. LIVING HEMP – CANAPAlithos e CMF Greentech project, sono una nuova famiglia di materiali naturali e sostenibili, a base di canapa e senza formaldeide, per una nuova generazione di bioedilizia e green design.
La società CMF Technology, CMF Greentech mira ad individuare processi industriali e prodotti innovativi, eco-compatibili, capaci di rispettare i valori del riciclo e del risparmio energetico.
IVAN NARDONE
lavora presso il dipartimento economico di CIA – Agricoltori Italiani e nello specifico segue i settori produttivi come i cereali e le colture industriali tra cui la canapa.
SEVERINO GRAZIANO
Imprenditore, contitolare dell’azienda Flli Graziano fu Severino srl fondata nel 1841, nasce nel 1938 a Mongrando, piccolo paese della provincia di Biella, da una famiglia di Tessitori.
Negli anni 60 entra a far parte attivamente dell’azienda trainandola verso quello che è un futuro fatto di successi a livello mondiale. E’ membro del Club Masters of Linen, di cui è uno dei 5 saggi, club creato dal Celc.
GIUSEPPE CANNAZZA
Ricercatore presso il Dipartimento di scienze della vita di Unimore e ricercatore associato presso il CNR-Nanotec di Lecce. E’ stato autore della parte chimica delle prereview sulla cannabis per l’ECDD meeting e consulente per l’OMS.
Il suo campo di studio riguarda la composizione chimica farmaceutica della cannabis e dei suoi estratti medicinali.
LIVIO LUONGO
Livio Luongo Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” La ricerca è focalizzata sulla identificazione di nuovi meccanismi molecolari e cellulari alla base della genesi del dolore neuropatico. In particolare la ricerca si focalizza sul coinvolgimento delle cellule non neuronali e sulla modulazione farmacologica del sistema endocannabinoide nel dolore neuropatico e nei disordini post traumatici da stress.
MARCO BERTOLOTTO
Direttore S.C. Terapia del Dolore Cure Palliative – Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure – ASL2 Liguria; Studioso dell’approccio terapeutico con Cannabis dal 2013; Presidente di Medical Cannabis; Membro di IACM (International Association for Cannabioid Medicines);
ELEONORA CASAGNI
Collaboratore Tecnico Laureato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi Chimico Tossicologica. Negli ultimi anni la sua ricerca si è incentrata sull’analisi di cannabinoidi in preparazioni di Cannabis Medicinale, anche grazie ad una collaborazione con la SIFAP, che ha portato all’ottimizzazione di un metodo estrattivo ormai ampiamente utilizzato dai farmacisti preparatori.
SARA PANSERI
Sara Panseri Ricercatore – dip VESPA-CRC – Gesdimont Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Università degli Studi di Milano.
La ricerca si incentra sullo studio e caratterizzazione di fitocomplessi di varietà di Cannabis sativa L. ad utilizzo medicale con particolare attenzione alle componenti terpeniche ad oggi valutate dare effetto sinergico negli effetti ed efficacia terapeutica.
PAOLA MINGHETTI
Docente di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche Università degli Studi di Milano. Fa parte della lista di esperti italiani di farmaci ad uso umano dell’EMA. È stata esperto del Comitato Economico e Sociale Europeo, organismo consultivo della Unione Europea, e del Consiglio Superiore di Sanità. È stata componente della prima “Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive” nominata dal Ministro della Salute.
VIDMER SCAIOLI
Inizia l’attività scientifica presso l’Istituto Nazionale di Milano, dapprima come appaltatore e poi come capo di un Progetto nazionale sul monitoraggio intraoperatorio.
Ha ottenuto una posizione permanente per poi appassionarsi a progetti nel campo della genetica e della neuropatia periferica familiare. Ha poi trascorso gli anni seguenti nello sviluppo di EMG e potenziali Evocati in adulti e bambini.
MARCO TERNELLI
Farmacista specializzato in Galenica, prepara cannabis medica da oltre 5 anni, e ha all’attivo oltre 10.000 preparazioni magistrali a base di cannabis. Ha conseguito un Masterclass alla BedrocanBV in Olanda nel 2014. Membro della SIRCA (Società Italiana Ricerca Cannabis), Socio emerito della Medical Cannabis e Socio onorario della SICAM (Società Italiana Canapa Medica). Divulgatore scientifico italiano sulle Preparazioni Galeniche e cannabis medica.