PREMIO “CANAPA È 2020” – QUARTA EDIZIONE
L’A.P.S. Fracta Sativa UniCanapa, in uno con il Dipartimento di Farmacia e di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dipartimento di Scienza e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con la collaborazione di Federcanapa, organizzano il concorso per l’assegnazione del Premio al Miglior Olio da Semi di Canapa prodotti dal raccolto di canapa del 2020.
Il premio per il vincitore del concorso, nonché per il secondo e il terzo classificato, consisterà in una targa celebrativa.
I primi tre classificati, inoltre, potranno fregiarsi sulla confezione dei propri prodotti della dicitura “Premio Canapa è 2020” per il miglior olio di semi di canapa. (Gli organizzatori si riservano il diritto di non assegnare i premi ove non ve ne fossero le condizioni).
Il termine ultimo per partecipare è il 1 dicembre 2020 e successivamente entro la fine dell’anno verranno presentati i vincitori in seminario on-line (la data sarà disponibile a breve)
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno far pervenire via email, all’indirizzo info@canapae.it, la domanda di adesione e il questionario agricolo, liberamente scaricabili dal download sottostante o reperibili all’indirizzo www.canapae.it entro il 1/12/2020.
Domanda di adesione al concorso
Scheda Adesione 2020
Questionario Agricolo 2020
Questionario di Coltivazione 2020
MODALITÀ CONSEGNA DEI CAMPIONI
Sempre entro il termine previsto i partecipanti dovranno far pervenire all’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, presso la sede di via Giacomo Leopardi 12 – CAP 80027 Frattamaggiore (NA), ITALY, tre campioni identici confezionati in forma anonima (senza etichetta o altre forme di riconoscimento) di almeno 250 ml, secondo il packaging normalmente utilizzato per la sua commercializzazione.
LA VALUTAZIONE
La valutazione dei campioni si baserà su dati chimico-fisici, ottenuti dal Laboratorio di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia e dai laboratori del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché dai laboratori del Dipartimento di Scienza e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ed elaborati attraverso l’applicazione di un algoritmo predeterminato sulla base di specifici parametri.
Si sottolinea che il concorso si propone di:
- stimolare i produttori al miglioramento della qualità del prodotto e alla sua diversificazione;
- censire e valorizzare le migliori tipologie di olio di semi di canapa prodotti sul territorio nazionale;
- standardizzare su base scientifica, i valori di eccellenza dell’olio di semi di canapa.
Scarica il regolamento completo del premio “Miglior Olio da Semi di Canapa 2020″