E’ stato pubblicato il volume “LA CANAPA – Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento”
A cura di:
Paolo Ranalli: è stato docente alla Facoltà di Agraria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di Dipartimento del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA), oggi CREA; come genetista e breeder ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Membro di Accademie e società scientifiche, è attualmente nel Comitato Scientifico della Fondazione Istituto Scienze della Salute di Bologna.
Gli autori: Stefano Amaducci – Alfredo Battistini – Giuseppe Cannazza – Antonella Casiraghi – Cinzia Citti – Beppe (Giuseppe) Croce – Davide Fortin – Claudia Maria Francia – Gianpaolo Grassi – Vittorio Andrea Guardamagna – Costantino Jemos – Maria Paola Liotti – Gen. C.A. CC Adelmo Lusi – Gianmaria Magagnini – Giuseppe Mandolino – Simone Milan – Giovanni Milazzo – Paola Minghetti – Anna Moschella – Emanuela Omodeo Salè – Paolo Ranalli – Daniele Sances – Gianpietro Venturi – Alessandro Zatta – Anna Maria Zuniga Guerrero.
Prima Edizione
Edagricole di New Business Media srl | ISBN: 978-88-506-5602-8
L’obiettivo del testo, nato dalla collaborazione di ricercatori ed esperti di settore, è quello di raccogliere il know-how scaturito dalle attività di ricerca e sperimentazione, condotte in Italia e all’estero, sotto il profilo genetico, agronomico e farmacologico: sono per esempio esaminate le nuove varietà e le più recenti tecniche di coltivazione calibrate sul tipo di destinazione del prodotto, volte non solo a ottimizzare le performance in campo ma anche a rispondere alle esigenze degli impieghi terapeutici. Alcuni capitoli approfondiscono i temi legati alla normativa, alle prospettive medicali e alle iniziative commerciali già avviate, affrontando anche gli aspetti inerenti alla differente interpretazione delle principali norme giuridiche che disciplinano il comparto.
Il volume, grazie al rigore scientifico e all’accessibilità dei testi, coniuga l’aggiornamento tecnico, rivolto agli addetti ai lavori, con la piacevole lettura di consultazione, adatta a una più vasta platea di lettori.