l progetto di Hempy, aziende socia di Federcanapa, si ispira alla pianta di canapa. Una pianta dalle mille virtù benefiche per la salute dell’uomo, degli animali, e dell’ambiente. Per Hempy “la canapa è una pianta resiliente, intelligente ed altruista, simbolo di come la natura abbia sempre la soluzione e la scienza il compito di rivelarla”
Hempy ha creato un percorso di benessere e salute, 100% naturale , partendo dall’alimentazione quotidiana funzionalizzata con il suo olio di semi di canapa, ricco di proprietà nutrizionali uniche, e i suoi terpeni.
I terpeni si trovano in combinazione fra loro in numerose piante, in particolar modo in quelle aromatiche come il rosmarino, la salvia, il basilico e conferiscono alle stesse piante il caratteristico aroma e sapore. I terpeni costituiscono i famosi oli essenziali utilizzati in aromaterapia. Solitamente il terpene maggiormente espresso dalla pianta caratterizza la pianta stessa: il Limone esprime più Limonene, il Geranio più geraniolo. Nelle piante essi svolgono numerose funzioni per proteggerle nei diversi ambienti in cui vivono.
Ciò che è interessante è sapere che ogni singolo terpene può avere delle specifiche proprietà benefiche peril nostro organismo. Insomma, le preziose proprietà benefiche degli aromi sono conosciute fin dall’antichità.
Qualche esempio? Basti pensare al Canarino, antico rimedio della nonna preparato con la scorza del limone, per facilitare la digestione e alleviare i disturbi gastrici. Questo antico preparato è altamente ricco in Limonene, uno dei terpeni selezionati da HEMPY.
Di seguito l’articolo pubblicato su quotidianodipuglia.it